Videogiochi - Che effetto hanno su di noi?
- Malika
- 5 set 2016
- Tempo di lettura: 2 min
Videogiochi?!?!?!
So che ci sono genitori che non sono favorevoli ai videogiochi e che credono che il cervello del proprio figlio possa andare in pappa....ma vi garantisco che soprattutto oggi dopo una serie di studi e ricerche si è arrivati alla conclusione che non solo non sono dannosi ma addirittura sviluppano in chi li usa una migliore attenzione per i dettagli visivi, una migliore capacità di analisi spaziale e una più veloce reazione agli stimoli visivi.
Detto questo tranquillizzatevi ma usate comunque la testa nel calcolare e valutare il tempo giusto di utilizzo di questi giochi.
Tenete presente che a parte le consolle portatili dotate di schermo tutti gli altri giochi vengono giocati sulla TV di casa.
State quindi attenti alla distanza dallo schermo perché soprattutto quando si è piccoli ci si può rovinare la vista standoci troppo tempo e troppo vicino sia che si giochi o che si guardino i cartoni animati.
Scegliete i giochi da acquistare con i vostri figli in modo da rendervi conto se siano adatti alla loro età e vi stupirete di come esistano giochi istruttivi per imparare le lingue, la matematica o la geografia in maniera divertente!
A questo punto potete controllare ogni tanto cosa fa il vostro piccolo ma con la certezza che sia nel vostro salotto e fuori pericolo!
Sono convinta che alcuni di voi penseranno che trattandosi di giochi si arrivi ad punto in cui è obbligatorio abbandonarli per lasciare posto a divertimenti più adatti ad un'età più adulta.
E qui vi devo disilludere!!
Anzi, una volta che voi o i vostri figli avrete passato i 18 vi si aprirà un mondo di fantasia incredibile ma che allo stesso tempo sembra sempre più reale ogni anno in cui la tecnologia fa passi in avanti.
Grafiche da sembrare un film o un video, musiche da Oscar e trame intricate e avvincenti dove i protagonisti siete voi è solo voi!
Oggi, non so se lo sapete siamo arrivati alla tanto famosa e attesa realtà virtuale e con il nuovo visore per Playstation 4 possiamo sempre però tenendo in mano un joystick entrare davvero e in modo molto ma molto reale dentro il gioco.
Devo essere onesta e dirvi che più i giochi sono belli e appassionanti più prenderanno il sopravvento su di voi è anche voi adulti avrete qualche problema nel separarvi dalla vostra Playstation!
Ma si sa che con i dovuti limiti e accorgimenti potrete godere di un infinito divertimento sia che siate soli o che vogliate passare delle belle serate in famiglia o con gli amici!
E se volete più consigli su come e dove e cosa acquistare per iniziare a giocare non esitate a scrivermi perché state parlando con una vera esperta!


Commenti